Arriva in Sicilia il “Calcio Saponato”. Ogni week-end appuntamento a San Nicolò (CT)

COS’ E’ IL CALCIO SAPONATO:

Ideato nella metà degli anni ottanta, il calcio saponato rappresenta una variante del cosiddetto calcetto. Si gioca su un materasso gonfiabile di gomma, ricoperto di acqua e sapone, che rende instabile la posizione dei calciatori. La sfida e la bellezza del gioco, infatti, è proprio quella di correre mantenendo l’equilibrio su un fondo scivoloso.

Il match si disputa in due tempi da dodici minuti ognuno e ciascun calciatore deve indossare un casco di protezione e non deve assolutamente porre in essere comportamenti pericolosi o antisportivi. E’ ammesso il gioco di sponda e le rimesse laterali si battono soltanto se il pallone esce completamente dal campo. I calci d’angolo, infine, vengono battuti con le mani.

IL CALCIO SAPONATO IN SICILIA:

Dallo scorso 3 Luglio, anche in Sicilia, si può praticare il calcio saponato. Ogni weekend, infatti, a San Nicolò in provincia di Catania si disputano gare per tutte le fasce di età. In particolar modo, il sabato è il turno della categoria Under 15 mentre la domenica della categoria Open. L’evento è condito dalla presenza di fotografi, videomaker e musica per rendere l’evento indimenticabile. Per partecipare è necessario contattare la pagina facebook “Saponato Summer Cup” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100082825640459) o telefonare al 347 8695952.