Catania e l’artigianato: Le novità delle associazioni per rimediare all’assenza delle istituzioni

Con l’inizio della belle stagione, come ogni anno, Catania si popola di migliaia e migliaia di turisti che visitano la città.

Ed è così che il centro storico si popola di tanti sguardi curiosi, felici di poter apprezzare tutto ciò che di bello la città può offrire. Quest’anno, però, mancherà loro la possibilità di poter ammirare, toccare con mano e sentire la storia dei nostri Artigiani e dei nostri produttori locali i quali da diversi anni hanno sempre accompagnato il turismo verso un piccolo viaggio alla scoperta delle tradizioni e della cultura.

Ed ecco che Brigida De Klerk, organizzatrice di eventi e presidente dell’Associazione “Le Pulci di città” che da anni organizza esposizioni artigianali a Catania, denuncia la carenza organizzativa di quest’amministrazione comunale e non si arrende, continuando a battersi per quello che oltre ad essere un plus per Catania è un diritto al lavoro in questo momento negato a tanti artigiani.

Ed è proprio per questo che ha deciso di trovare una soluzione alternativa sia per il turista che per la categoria degli artigiani. Nasce così “Corte Montesano” all’interno del palazzo Trigona di Misterbianco sito in via Montesano n 5, esattamente all’angolo tra via Etnea e via Montesano. Un progetto unico con la possibilità di poter dare vita a un’esposizione artigianale all’interno di un’antica corte, rivalutandola attraverso le migliorie che verranno apportate man mano che il progetto procederà nei mesi a seguire.

Una possibilità, dunque, data ai turisti che potranno godere di un bene prezioso ed al contempo conoscere la storia dei nostri artigiani. Inoltre, non mancheranno la degustazione dei prodotti tipi locali, le collettive d’Arte, i laboratori per bambini e per adulti, le mostre di fotografia e tanto altro .

“Questo progetto nasce dalla necessità di poter dare ai nostri artigiani la possibilità di poter lavorare nella loro città” conclude Brigida De Klerk, ed aggiunge: “L’obiettivo è quello di rivalutare più corti possibili dando una nuova luce a questi nostri bellissimi palazzi storici.”

L’associazione le Pulci di Città vi invita a visitare il mercatino artigianale che avrà luogo dal 7 al 16 aprile in via Montesano n 5 dalle ore 10 alle ore 21 .