Covid-19 e le Fake News

In questi giorni di isolamento casalingo il modo più diffuso per tenersi informati e rimanere in contatto con parenti e amici è l’utilizzo di social e chat. Purtroppo, però, stanno circolando tantissime notizie false e persino pericolose.

La divulgazione delle cosiddette fake news, ossia notizie che non contengono alcuna informazione veritiera, ma che riscuotono successo e diventano virali, avviene, sempre più frequentemente sfruttando meccanismi tipici dell’influenzamento sociale tra cui l’interesse e la fiducia.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un’edizione speciale dell’Osservatorio sulla disinformazione online dedicata al tema del coronavirus.

Per evitare di imbattersi in notizie false e pericolose per la salute si raccomanda quindi di fare sempre riferimento a fonti istituzionali ufficiali e certificate.

Per questo, se avete dubbi, vi invitiamo a consultare il sito del Ministero della Salute per evitare di assumere comportamenti non corretti e inefficaci alla prevenzione del contagio del Covid-19.

Sito Ufficiale del Governo dove trovare tutte le news e info Reali sul Virus http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus