In esclusiva per Sikania Network, l’attore, cabarettista ed imitatore, Manlio Dovì si è raccontato dagli esordi della sua carriera, passando per il Bagaglino e l’attuale spettacolo in tour “Facce Ride Show”.
Quando e come nasce in Manlio la passione per lo spettacolo?
“Nella mia vita non ho mai scelto niente, ma è la vita che mi sceglie. Usando una similitudine, io sono come una canoa che si fa spingere dalle correnti, ma non passivamente, cercando, anzi, di assecondare i miei sogni.
Ho iniziato da piccolo a scuola “rubando” le voci ed i rumori e successivamente nelle discoteche. Ma la vera svolta della mia carriera è avvenuta quando iniziai a fare radio. Da lì, ho capito che lo spettacolo poteva far parte della mia vita e cosi è stato.”
La notorietà al grande pubblico arriva con il Bagaglino. Che ricordo hai di quell’esperienza?
“Il Bagaglino per me era un nome solo, quello di Oreste Lionello. A me piace stare con le persone quando posso imparare. Quando trovavo, dunque, dei maestri come Lionello mi ci attaccavo letteralmente, cercando di captare ogni singolo insegnamento. Quella del Bagaglino è stata una meravigliosa esperienza durata 28 anni. Oggi, invece, la televisione purtroppo è cambiata.”
Fino a domenica, 20 Marzo, sarai in scena alla Sala Harpago di Catania con “Facce Ride Show”. Cosa ci puoi dire?
“Lo spettacolo in questione è un continuo work in progress. E’ uno spettacolo che cambia continuamente seguendo l’umore del pubblico. Qui a Catania, sarò accompagnato da un bravissimo musicista. Successivamente, a Palermo, andranno in scena con me alcuni bambini in stile Robin Williams. Ogni spettacolo deve essere una novità sia per me che per il pubblico. Questa volta, non ci saranno le ballerine in quanto mi sono fidanzato con una ragazza gelosissima (ride ndr). “
C’è qualcosa che non hai ancora fatto e che ti piacerebbe poter realizzare in futuro?
“Vorrei fare sempre tutto. Il mio più grande rimpianto è non aver continuato nel cinema nel momento in cui venni chiamato per il servizio militare. A causa di ciò, dovetti rifiutare alcuni film con Nanni Moretti, Bruno e Sergio Corbucci. Mi piacerebbe, dunque, poter realizzare una fiction o qualcosa per il cinema.”
Quali sono i progetti futuri?
“Il mio tour siciliano continuerà a Palermo, il 25 Marzo e ad Avola il 27 Marzo. Successivamente tornerò a Roma dove faccio doppiaggio. “