FIABEXIT VINCE IL PREMIO SORRISO RAI CINEMA CHANNEL AL FESTIVAL TULIPANI DI SETA NERA 2025


Fiabexit conquista il Premio Sorriso Rai Cinema Channel nella sezione cortometraggi alla XVIII edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, nella serata di gala tenutasi sabato 10 maggio 2025 al The Space Cinema Moderno di Roma, alla presenza dei madrina e padrino del festival, Barbara De Rossi e Pino Quartullo.

Si tratta del secondo riconoscimento ottenuto da Fiabexit al festival, dopo il premio per la Miglior Fotografia assegnato a Daniele Trani dalla giuria tecnica composta da:

  • Paola Tassone (Direttore Artistico sezione cortometraggi),
  • Giovanni Veronesi (Presidente di giuria),
  • Fulvio Firrito (Rai Cinema – Vicepresidente di giuria),
  • Nino Celeste (Direttore della fotografia),
  • Vince Tempera (Direttore d’orchestra),
  • Armando Pizzuti (Casting Director),
  • Anna Lauro (selezione e programmazione cortometraggi Rai Cinema).

Il premio Rai è stato assegnato grazie anche al contributo di oltre 17.000 spettatori che ad aprile hanno guardato e condiviso Fiabexit sulla piattaforma Rai Cinema Channel, premiando così un’opera che ha saputo distinguersi per originalità e impegno sociale.

Il riconoscimento arriva da uno dei festival più significativi sul territorio nazionale per la promozione del cinema sociale e degli artisti emergenti, reso possibile dalla professionalità del presidente Diego Righini, dei direttori artistici come Paola Tassone e dell’intero staff organizzativo.

Fiabexit è stato girato a Lenola, diretto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, scritto da Ermete Labbadia e prodotto dal festival Inventa un Film e dall’Amministrazione Comunale di Lenola.

In soli nove mesi, il corto ha ottenuto 102 premi e 129 selezioni ufficiali in 37 Paesi, risultando il cortometraggio italiano più premiato tra quelli prodotti nel 2024, come certificato dal portale Cinemaitaliano.