

















































BIOGRAFIA
Francesco Puglisi (Sicilia, febbraio 2000) è un attore italiano, principalmente conosciuto per aver interpretato il ruolo da protagonista “Ivan” nel cortometraggio sociale Negli Occhi di un Bambino (2023), prodotto da Sikania Network e patrocinato da ACBS – Associazione Contro il Bullismo Scolastico ODV, vincitore come “Miglior Cortometraggio sui Diritti Umani” alla nona edizione del Cult Movies International Film Festival UK.
Per questa sua interpretazione, attualmente l’attore conta diverse selezioni come “Miglior Attore” e “Miglior Attore Protagonista” in vari Festival Internazionali del Cinema.
CARRIERA
(2019-2021)
La carriera recitativa dell’attore inizia nel 2019, quando dopo aver partecipato ad alcuni campus di formazione cinematografica con diversi acting coach, viene notato da alcuni registi siciliani e successivamente ingaggiato per recitare in alcuni spot tv e mediometraggi per le televisioni regionali, con piccoli ruoli e ruoli secondari.
Verso fine 2020, la scrittrice Angela Mori estende la sua Raccolta La luna bugiarda e altri racconti (2013), pubblicandone una nuova versione con il Romanzo La Luna Bugiarda (2021). Contestualmente il regista catanese Marco Ferrara, decide di farne una trasposizione cinematografica, realizzando l’omonimo lungometraggio. Puglisi viene selezionato con un ruolo principale per interpretare il superbo antagonista “Ludovico”.
Come racconta lo stesso attore durante uno speech allo “showing space” del film (al Festival Corti in Cortile, per la proiezione del video-musicale con colonna sonora originale composta da Emilio Valvo), questo film rappresentò per lui la prima occasione per cimentarsi nell’interpretazione di un personaggio complesso. Più avanti, infatti, sarà lui stesso a dichiarare tramite intervista, di considerare questa esperienza un ‘accrescimento del proprio bagaglio artistico’.
(2022 – 2023)
Nel 2022, tramite la FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, viene ingaggiato nel cast artistico della Compagnia Teatrale Il Belvedere, dove continua nello studio della recitazione (iniziato anni prima tramite lezioni con Ninni Bruschetta, Tony Sperandeo, Elizabeth Kinnear) e nella partecipazione come attore in diversi spettacoli e commedie teatrali come “il Ratto delle Sabine” di Franz e Paul von Schönthan o “Ti devi sposare?… Ci penso io!” di Nuccio Anastasi, dando dimostrazione di versatilità.
Verso la fine del 2022, in occasione del centenario della morte, in Sicilia viene programmato un omaggio al concittadino “Giovanni Verga”, storico scrittore e drammaturgo, con la Rappresentazione Teatrale de “La Lupa” (con la collaborazione del Centro Accademico Gli Artisti di Elisa Laviano) per la regia di Gaetano Romano.
Puglisi viene scelto per interpretare il ruolo primario e drammatico del giovane “Nanni Lasca”. Con circa mezzo migliaio di spettatori, si esibisce a inizio 2023, riscuotendo un’ottima accoglienza con numerosi apprezzamenti e ricevendo applausi a scena aperta.
Durante lo stesso periodo la casa di produzione Sikania Network con la collaborazione dell’Associazione Contro il Bullismo Scolastico, produce un progetto cinematografico drammatico-sociale basato su una storia vera: un film corto con tematiche come povertà, emarginazione e riscatto. Francesco Puglisi ottiene il ruolo da protagonista nella sua versione adulta, in quello che oggi è il Plurinominato Cortometraggio Negli Occhi di un Bambino (2023).
Puglisi ha dichiarato essere stato ‘il lavoro più introspettivo mai svolto’ per il peso delle vicende vissute dal personaggio, mostrandosi particolarmente contento nell’aver avuto modo di lanciare messaggi di sensibilizzazione tramite la sua interpretazione di “Ivan”: <<Prescindendo dalla mia partecipazione, mi auguro che questo prodotto con tematiche ahimè fortemente attuali tra cui povertà, bullismo ed emarginazione abbia la dovuta accoglienza in un mondo che ha bisogno di stimoli affinché elementi come empatia, comunicazione positiva e messaggi di riscatto abbiano il giusto impatto>>.
OPERE PRINCIPALI (dal 2022)
(interprete/voce)
Ruolo primario (Attore protagonista): Ivan, cortometraggio Negli Occhi di un Bambino, Marco Ferrara, 2023.
Ruolo primario (Attore co-protagonista): Nanni Lasca, rappresentazione teatrale La Lupa, Gaetano Romano, 2023.
Ruolo secondario: Medico, commedia teatrale Ti devi sposare?… Ci penso io!, Gaetano Romano, 2022.
Ruolo comprimario (Attore antagonista): Ludovico, lungometraggio La Luna Bugiarda, Marco Ferrara, 2022.
Piccolo ruolo: Emilio, commedia teatrale Il Ratto delle Sabine, Rosaria Ventura e Sonia Spina, 2022.
PREMI E CANDIDATURE
2023 – [Nominee] Golden Short Film Festival: “Golden Actor”, for playing “Ivan”. Negli Occhi di un Bambino (2023)
2023 – [Nominee] Lift-Off Global Network: “Best Leading Actor”, for playing “Ivan”. Negli Occhi di un Bambino (2023)
DATI PERSONALI
Altezza: 1,78 m
Scarpe: 42-43
Capelli: neri
Occhi: verdi
Data di nascita: 5 febbraio 2000; Catania, Sicilia, Italia
Lingue: italiano, inglese, dialetto siciliano
Abilità: ex ballerino
CONTATTI
[email protected]
https://www.imdb.com/name/nm14658037/
https://www.cinemaitaliano.info/pers/105802/francesco-puglisi.html