“Gatta ci cova” torna al Metropolitan: La parola ai protagonisti

In esclusiva per Sikania Network, gli attori Alessandro Idonea, Bruno Torrisi e Giovanna Criscuolo in scena al Teatro Metropolitan di Catania, in occasione del debutto della “Stagione a 4 Stelle-Gilberto Idonea” con lo spettacolo “Gatta ci cova” di Antonio Russo Giusti, con la regia dello stesso Gilberto Idonea e riadattato dal figlio Alessandro, hanno raccontato il proprio ruolo. Di seguito le parole dei protagonisti:

“Mi sono limitato a traghettare la compagnia con la regia originale di papà con le scene e l’allestimento storico del 1990” – afferma Alessandro Idonea.

“Questo spettacolo  è stato replicato in tournée oltreoceano in Uruguay, Canada, Brasile, Cile, Stati Uniti ecc con più di tremila repliche che hanno girato il mondo.

L’ultima volta che questo spettacolo è stato portato in scena era la stagione 2015/2016. Visto che quest’anno si ripartiva mi sembrava giusto riaprire con un grande classico ed un grande cavallo di battaglia di papà.

Per quanto riguarda il mio ruolo, io prendo i panni che ricopriva mio padre, ovvero quelli di Don Isidoro. Come tutti gli spettacoli che da piccolo ho visto portare in scena da mio padre, mi trovo sempre in quella circostanza anche un po’ scomoda perché non voglio scimmiottare papà ma rendere omaggio a quello che è stato il teatro di mio padre.”

Poi è la volta dell’attore Bruno Torrisi:

“In questo spettacolo sono un personaggio buono. Il mio ruolo è quello dell’avvocato risolutore. Trovo un articolo del codice civile con il quale si riuscirà a risolvere tutta la vicenda legale con la sorella.

Dopo i dieci anni nel ruolo del Questore Licata, in Squadra Antimafia, dove sono entrato in casa degli italiani, sto continuando il teatro in collaborazione con Alessandro Idonea per riprenderci il pubblico che era di Gilberto e che adesso spaventato dal Covid sta disertando le sale. Inoltre, ho alcuni spettacoli progettati da me che spero di far girare quest’estate. Con il teatro è difficile fare progetti a lungo termine.

La scorsa estate ho girato un film tv con Giuseppe Zeno dal titolo “Un eroe piccolo piccolo” che deve ancora andare in onda. Domani, sarò protagonista nella terza puntata di Makari ed in più sto girando questa nuova serie per Canale 5 che si chiamerà “Lady Corleone”, dove interpreto il ruolo di un traditore.

Sono momenti duri per lo spettacolo e si va verso un impoverimento del settore, che però deve continuare. Ai giovani consiglio tanto studio, dedizione e passione.”

Infine, la protagonista donna dello spettacolo, Giovanna Criscuolo:

“E’ la prima volta che affronto questo testo. Il ruolo che interpreto è quello della cattiva ma anche comica. Un ruolo veramente bello dove mi sono divertita moltissimo a giocare su questi due lati di questa donna. Non è un personaggio lontano da quello che spesso accade anche oggi, ovvero di gente che pur di possedere imbroglia i familiari per arricchirsi sempre di più.

Con Alessandro Idonea, ho un rapporto straordinario è come un fratello minore. Con lui tornerò a Maggio in questo teatro con un altro spettacolo insieme a Manuela Ventura.”