In esclusiva per Sikania Network, l’attore Gino Astorina si è raccontato tra aneddoti, curiosità e progetti futuri, con particolare attenzione allo spettacolo del “Gatto Blu” in scena nel prossimo week-end, con prolungamento anche per le prossime settimane.
Dopo due anni, si ritorna al teatro e ritorna anche il Gatto Blu. Quali sono le novità e cosa ci puoi dire dello spettacolo?
“La grande novità è proprio quella che dopo due anni si ritorna in teatro, anche se già la scorsa estate noi abbiamo fatto qualcosa in giro per la Sicilia. Ritornare a casa propria, però, è stato davvero emozionante, non solo da parte da nostra ma lo abbiamo avvertito anche da parte del pubblico. Ritengo che questa sia stata una vera testimonianza d’affetto.”
A proposito di ruoli, ce n’è qualcuno che non hai ancora interpretato e che ti piacerebbe poter fare in futuro?
“Per quanto mi riguarda, sinceramente, non vado ad inseguire un determinato ruolo. Molte persone hanno alcuni sogni nel cassetto, io invece mi diverto nei ruoli che mi vengono proposti, cercando di interpretarli in maniera più personale possibile. Mi sono anche cimentato in ruoli seri e mi è piaciuto farli.”
Quali sono i progetti futuri?
“I progetti futuri, in realtà sono quasi immediati. Mammano che mi viene proposto qualcosa io valuto. Credo sia giusto valutare ogni cosa, perché se hai una fame di ruoli, va a finire che qualcuno non lo interpreti nella maniera adatta. Fino adesso mi hanno offerto ruoli molto carini. A Gennaio sarò al Teatro Musco, in un teatro per me molto importante perché è uno dei luoghi più storici della nostra città dove i più grandi attori si sono esibiti.”
Anche qui, alla Sala Harpago, ci saranno grandi nomi della comicità nazionale. Quali saranno?
“Ormai è parte della nostra tradizione quella di andare ad ospitare dei bei nomi. Da oltre trent’anni andiamo a chiamare degli amici che vengono e ci onorano della loro visita. Siamo felici di un fatto che è molto importante, ovvero quello che anche loro ci tengono a presentare ed offrire i loro spettacoli qui. Tra gli artisti in cartellone ci saranno Paolo Migone, Antonio Ornano e Manlio Dovì.”
Infine, qual è il consiglio che ti senti di poter dare a chi vuole intraprendere questo mestiere?
“Quando io ho iniziato, ahimè, c’erano meno opportunità. Quello che consiglio ai giovani è di prendere un vocabolario ed individuare la differenza tra la popolarità ed il successo. Se realizzi un video che va a spopolare sul web non significa che sei una persona di successo. Oggi i ragazzi hanno tante possibilità di potersi esprimere e consiglio loro di scegliere la strada più difficile e tortuosa. Le strade facili non portano assolutamente al successo, al contrario portano a qualcosa di effimero che con la stessa facilità con la quale conquisti la notorietà la vai a perdere.”
Antonio Licitra