Il cantautore Nessuno, presenta il nuovo singolo “Cuore”

Ospite della chiacchierata di oggi, è stato uno degli artisti emergenti più in voga del momento. Stiamo parlando di Paolo Vantaggiato, in arte “Nessuno”, che si è raccontato ai nostri microfoni.

Come nasce in te la passione per la musica?

“Avevo circa sette anni. I miei genitori mi hanno iscritto a lezioni di pianoforte che poi ho proseguito fino all’età di quindici anni. Dopo essermi separato per un breve periodo dalla musica, nell’età adolescenziale, ho iniziato anche a scrivere, trovando nella scrittura un vero e proprio sfogo che mi ha aiutato ad esternare quello che provavo tramite carta e penna, essendo in quella fascia d’età, un ragazzo abbastanza timido.”

Da dove nasce il nome d’arte “Nessuno”?

“Durante la mia infanzia e la mia adolescenza ero molto timido, avevo anche problemi ad interfacciarmi con i miei coetanei sentendomi spesso escluso, emarginato ed appunto “Nessuno”. Ho voluto dare a questa mia paura la forza per dimostrare che nessuna paura è insuperabile, basta infatti sbatterci la testa il più possibile e capire in che direzione poter andare.”

E’ uscito da poco il tuo ultimo singolo, “Cuore”. Come nasce l’idea e cosa ci puoi raccontare?

“L’idea nasce a marzo dello scorso anno, ad inizio pandemia un pò a caso grazie ad un tiktok postato dalla nota influencer italiana, Cecilia Cantarano che pubblicò un una storia dicendo che le sarebbe piaciuto che qualcuno incidesse una canzone che iniziasse proprio con il suo battito di cuore, che si chiamasse appunto “Cuore”. Da lì nasce l’idea fino a farla maturare ed arrivare al dibattito tra testa e cuore a cui ad ognuno di noi è capitato più volte di interfacciarsi e racconto in che modo io affronto queste situazioni , ovvero se do più ascolto al cuore piuttosto che alla testa. Ovviamente leggendo il titolo si capisce quale sia la scelta, sono un ragazzo sentimentalmente molto istintivo.”

A proposito di tik tok, qual è il tuo rapporto con i social?

“Sto imparando ad usarli adesso. Non è facile interfacciarsi con le persone che ti seguono sempre per il discorso della  timidezza. In questo periodo però mi stanno aiutando molto, visto che non si possono fare eventi e non si può stare a contatto con la gente che ti segue. Ovviamente ci sono i lati positivi e negativi, bisogna saperli usare molto bene.”

Cosa c’è nel futuro di Nessuno?

“Diciamo che c’è un pò di carne sul fuoco. Stiamo lavorando tanto e tra poco uscirà un nuovo singolo che sarà qualcosa di diverso rispetto ai miei vecchi lavori. Il 2021 ed il 2022 saranno sicuramente degli anni molto importanti.”

Qual è il consiglio che ti sentiresti di dare a chi si sta avvicinando alla musica in questo momento?

“La musica è molto soggettiva, io nella musica ho trovato un’ancora di salvezza. Quello che consiglio è di non mollare mai, perché se riesci a raccontare te stesso tramite la musica credo che sia uno dei lavori più belli che possano capitare.”