Ospite della trentesima puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, curato dalla regia di Marco Ferrara – è stato il compositore, cantantautore, polistrumentista e produttore Red Canzian.
“Sono nato nel 1951. Per l’Italia era finalmente terminato un brutto periodo e siamo entrati di colpo nel BOOM ECONOMICO; i televisori, i juke-box… e lì iniziò l’interesse per la musica. Elvis, I Beatles, da lì in poi cominciai a cantare, poi anche e suonare e successivamente arrivò il mio primo gruppo “I Prototipi”. Qualche anno dopo, nel 1973, “I Pooh”.”
Dopo la realizzazione di moltissimi singoli, dopo tantissimi “festivalbar”, la band si scioglie e Red viene convocato da “I Pooh” che erano alla ricerca di un bassista.
“Io ero un chitarrista, non un bassista. Pensai che si sbagliassero ma invece volevano proprio me; da ciò si evince che nella vita qualcosa è sicuramente scritto, mentre il resto lo scrivi tu se sei un tipo adattabile.” – dice Red.
“Quando mi esibii all’Ariston di Sanremo, nel 2018, ero serenissimo… tutti pensavano che fossi nervoso ed agitato, anche perchè ero da solo. Invece, l’ho vissuta molto serenamente. Mi son detto: “Questo è il mio mestiere, devo saperlo fare!” Cantai liberamente, bisogna essere sicuri e fare il proprio lavoro tranquillamente.” – condivide con noi il nostro ospite.
“Appena sarà possibile faremo un grande concerto in Piazza dei Signori, a Verona. Sapete, mi ha fatto molto male – in questo periodo – non sapere cosa ne sarà di noi; di noi che facciamo questo mestiere, degli elettricisti, dei camionisti… ognuno di noi ha delle famiglie, dei bambini da mandare a scuola e non tutti arrivano a fine mese. ” – dichiara Red.
“Ho detto ai ragazzi che lavorano con me di organizzare, non appena si potrà, qualcosa: anche se io non ci guadagnerò nulla, per aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà.”
Durante la diretta sono molti gli ascoltatori ed i fan dei nostri ospiti che interagiscono con noi, ma in questa puntata lo staff di SIKANIA NETWORK ha ricevuto commento diverso dal solito, speciale. Esso ha reso felici ed orgogliosi del mestiere che facciamo tutti noi; dal nostro ospite, dai conduttori, dalla regia. Grazie…
“Per queste cose mi sento importante; non per un telegatto o per un disco d’oro. Quando la musica riesce a fare questo, quando la musica riesce ad andare aldilà della musica, riuscendo ad aiutare una persona, mi sento speciale ed orgoglioso del lavoro che faccio. Grazie a te, davvero!” – risponde Red con uno splendido sorriso stampato in volto.
“Da cosa prendi ispirazione per scrivere i tuoi testi, che io personalmente definisco poesie?” – domanda il nostro conduttore.
“Non ho ancora capito come nascono le canzoni; a volte mi metto lì ed escono cose bruttissimi ed assurde, mentre altre volte escono capolavori – come li definisci tu. Dieci giorni non viene nulla, mentre in tre minuti nasce una canzone che ti cambia la vita.”
“Sono tante le cose che mi piacerebbero fare, ma principalmente voglio continuare a cantare, suonare… Vivere le emozioni che mi permette di provare il mio mestiere!”
“Spero che ripartano i concerti. In questi giorni ho sentito delle cose assurde: trasformare la musica in streaming e creare una sorta di Netflix musicale, vedere i concerti in macchina come un DRIVE-IN. Ma è impossibile! Un concerto devi viverlo, devi essere lì, provare le emozioni.” – afferma il nostro ospite.
“Ho proprio bisogno di tornare sul palco!”
RED CANZIAN
“Sono tantissimi i ricordi che ho della Sicilia: il concerto al castello di Erice, a Taormina, nella Valle dei Templi, al teatro di Siracusa. Conosco benissimo la vostra terra, più del Veneto, e l’adoro!” – dice Red.
“La musica ti aiuta nella vita, soprattutto ad ascoltare gli altri.” – afferma Red – “Vivere di musica non è facile, lo so, ma qualcuno ci è riuscito. Consiglio a tutti coloro che hanno questo sogno di andare avanti perchè a spegnere un sogno si fa sempre a tempo, noi dobbiamo riuscire a tenerlo il più possibile acceso.”
Se volete rivedere la puntata completa per scoprire di più sull’artista Red Canzian, andate sulla nostra pagina FACEBOOK o sul nostro canale YOUTUBE.