Il Made in Sicily al centro di un progetto internazionale. E’ questo l’obiettivo che fin dal 7 Aprile 2020, Davide Morici e Giuseppe Giorgianni si sono prefissati nella fondazione di “Io Compro Siciliano”. Da lì in poi, un escalation di successi in giro per il mondo. Lo stesso Morici, intervistato telefonicamente, ha dichiarato:
“Io Compro Siciliano è un’idea di brand che nasce durante il lockdown per volontà di mia e di Giuseppe Giorgianni al fine di supportare il Made in Sicily e tutto ciò che è legato alla Sicilia sui vari settori. Oggi, dopo appena due anni, contiamo su una fedeltà a livello internazionale. Tutto questo, è stato possibile perchè fin dai primi tempi, abbiamo collegato il progetto con il mondo intero, attraverso diverse operazioni di protocolli siglati con la Regione Siciliana, piuttosto che con Expo Dubai. Inoltre, il nostro è un grande contenitore per dare un valore aggiunto a tutto ciò che è azienda. Sono diverse le iniziative che realizziamo. Possiamo rappresentare uno stand di una fiera, piuttosto che in un corner in aeroporto, fino a negozi in franchising esclusivamente di Io Compro Siciliano, con l’obiettivo di portare in auge il Made in Sicily nel mondo. Abbiamo creduto, fin da subito, nella comunicazione realizzando diversi live giornalieri nei social. Io compro siciliano, lo scorso Novembre, è diventato anche editore. Abbiamo realizzato, infatti, un settimanale online. Il nome della testata è “Made in Sicily” ed ha l’obiettivo di mettere in evidenza tutte le eccellenze siciliane nel mondo.”
Quali sono le caratteristiche per entrare in questo circuito, oltre, ovviamente, ad avere il Made in Sicily?
“Tra meno di un mese verrà costituito il consorzio Io Compro Siciliano. Tale consorzio mira a permettere alle aziende che ne faranno parte l’utilizzo del brand attraverso il disciplinare ed una serie di servizi che saranno forniti alle aziende.”
Infine, quali saranno i prossimi eventi legati all’estate 2022?
“Faremo diversi eventi in giro per la Sicilia. A fine agosto saremo a Pantelleria, la prima settimana di settembre a Taormina e la terza settimana dello stesso mese a Palermo con eventi dedicati alla dieta mediterranea. Ci saranno, inoltre, altre iniziative in giro per dare anche valore al turismo. Infine, vi sarà un grande evento che riguarderà l’arte mediterranea attraverso una vera e propria Biennale che verrà realizzata in Sicilia. Quello che notiamo, è che il Made in Sicily al di fuori della nostra isola, viene molto valorizzato e ci sono diverse realtà che vogliono investire sulla nostra terra e sui nostri prodotti.”