Pablo Gil Cagnè, uno dei migliori truccatori e visagisti a livello internazionale, è stato ospitato a “4CHIACCHIERE CON JIA” – format targato SIKANIA NETWORK, condotto da Jiaire Giuffrida e curato dalla regia di Marco Ferrara.
“É stata mia madre” – racconta Pablo – “la prima a trasmettermi la passione per la bellezza e per il volersi bene. Lei si truccava in modo semplice: cipria, eyeliner e rossetto rosso.”
“Dopo la laurea ho iniziato a frequentare l’accademia di trucco… poco dopo essermi iscritto ho perso mio padre. Ho conosciuto lì Gil ed è stato per me, oltre un maestro d’arte, un maestro di vita.” – conclude.
Da quell’incontro in accademia nacque, tra Pablo e il suo maestro, un bellissimo rapporto ed una splendida collaborazione. I due viaggiarono insieme intorno al mondo e Pablo divenne il suo braccio destro.
“Hai truccato tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e el cinema. Qual è stata per te l’esperienza più importante?” – domanda la conduttrice.
“L’esperienza più bella è stata a Los Angeles. Mi trovavo alla Warner Bros Television e durante quella cena ebbi la possibilità di conoscere Jody Foster – il mio mito. Lei si girò e mi chiese:”Perchè domani non mi trucchi tu?” Che dire… in quel momento mi si gelò il sangue!”
Il giorno dopo Pablo andò a Santa Monica Boulevard per truccare, in un salone chiamato “Faceplace”, Jody.
“Lei mi disse “Make me beautiful.” Ero molto emozionato, in quel momento avevo una grandissima responsabilità. Non avevo idea di che trucco volesse perchè non mi disse nulla, si fidò solo di me.” – conclude Pablo.
“Dico sempre che l’ultima persona che trucco per me è la più importante.”
PABLO GIL CAGNÉ – 4CHIACCHIERE CON JIA
Dal 2005 a questa parte il nostro Pablo è l’Art Director della Maison Gil Cagnè.
“Come ti fa sentire il fatto di portare avanti il ricordo, ma soprattutto ciò che il tuo maestro ha creato? Sarà sicuramente una grande responsabilità.” – chiede la conduttrice all’ospite.
“Sì, esatto. Nel nostro mondo c’è molta competizione. Quando Gil venne a mancare erano molti i contendenti ed io, per circa due anni, mi allontanai da quel mondo per evitare che la gente pensasse che mi comportassi come loro. Cominciai a lavorare nel campo della moda e quando l’azienda fu rilevata ad Antonio Baldan, lui mi chiamò e mi disse che se non avessi preso in mano la situazione la linea rischiava la chiusura.“
“Mi sono sentito chiamato in gioco. In quel momento ho pensato a tutti i sacrifici del mio maestro e ho assolutamente deciso di portare avanti questa linea.” – dice Pablo.
“Come dico sempre “la moda passa, ma lo stile resta”. Era importante, però, aggiornare le tecniche e rendere il tutto sempre al passo con i tempi. Soprattutto perchè le esigenze delle donne cambiano.”
PABLO GIL CAGNÉ – 4CHIACCHIERE CON JIA
“Ogni donna è unica e la capacità del visagista sta nell’esaltare la sua bellezza; non sempre nascondere un difetto è una cosa piacevole. Farne un cavallo di battaglia può diventare una caratteristica personale.” – afferma Pablo, rispondendo alle domande degli ascoltatori.
Pablo si occupa di progetti di oncoestetica e si impegna, mettendo tutto il suo amore e la sua passione, a far risplendere le donne colpite da tumore e vittime di violenza. Ha omaggiato dei corsi di trucco ad ognuna di loro per aumentare la loro autostima e per dargli un lavoro nelle mani.
“Uscire dal cerchio della violenza è molto difficile, anche perchè molte volte ciò accade all’interno delle proprie mura domestiche. Per me sono state delle esperienze molto toccanti.”
“Dietro ogni donna vi è un universo!” – afferma Pablo.
“Cosa ti aspetti da questo nuovo anno? Che progetti hai per il 2021?” – domanda la conduttrice.
“Ovviamente spero che questa situazione possa migliorare. Spero di ritornare, al più presto, a vivere come prima, spero che ricomincino le sfilate di Alta Moda e di poter ritornare ad insegnare.” – risponde Pablo.
Per saperne di più e per ascoltare l’intervista ed i consigli che Pablo ha, andate rivedere la puntata sul nostro canale YOUTUBE o sulla pagina FACEBOOK.
https://www.youtube.com/watch?v=-oD-hlrMWeY&ab_channel=SikaniaNetwork
L’ARTE DEL MAKE-UP – Paolo D’Angelo
Acquistando una copia riceverete in omaggio un meraviglioso rossetto. Approfittatene!