“La cultura è affascinante… andate a scuola!” – MARTUFELLO ospite a SIKANIA LIVE

MAURIZIO MARTURANI – IN ARTE MARTUFELLO

Ospite della tredicesima puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra e Jiaire Giuffrida – è stato il comico e cabarettista Martufello. 47 anni di carriera raccontati in un breve sunto di 30 minuti…

Il Bagaglino, compagnia teatrale fondata a Roma da Pier Francesco Pingitore, ha avuto un ruolo fondamentale per la formazione del nostro ospite.

“Beh, sì… il Bagaglino è il Bagaglino.” – afferma Martufello. “Ricordo quando avevo appena iniziato a lavorare… sentivo parlare qui in paese, in provincia di Latina, di questo Bagaglino e dei personaggi che lavoravano lì. Per me era un sogno; un qualcosa di irraggiungibile ed inarrivabile, e invece…”

“Devo tutto al Bagaglino, sono fedelissimo a lui.”

“Ho ricevuto tantissime proposte nell’arco di questo tempo. Per due anni di seguito sono stato contattato dal cast de “L’isola dei famosi”, ma ho rifiutato. Sono contro i reality, non mi piacciono e non li vedo. Credo che tutte queste trasmissioni abbiano cambiato totalmente la televisione…”

Alla domanda dei nostri conduttori sull’esperienza cinematografica, Maurizio afferma:

Che dire… il cinema non mi ha mai amato: peggio per loro! Non mi è mai piaciuto particolarmente, quei pochi film che ho fatto sono stati fatti con Pingitore.”

Adoro, invece, fare le feste di piazza e le sagre paesane. È la forma di spettacolo che mi piace di più: lì trovi tutti, dai più grandi ai più piccoli. Al solo pensiero che, probabilmente, quest’estate non si potranno fare mi sento impazzire…” – condivide con noi Martufello.

“Avevo in programma una tournée estiva e ad ottobre dovevo iniziare uno show da solo. Prima che scoppiasse la pandemia, inoltre, dovevo girare un film su NETFLIX sulla vita di Carletto Mazzone, ma per il momento è tutto fermo. Spero che tutto ritorni al più presto alla normalità…”

Mercoledì in seconda serata, su Rete quattro, andrà in onda il programma “La presidente” con Valeria Marini ed il nostro ospite ci racconta brevemente di cosa parlerà la trasmissione:

“Questo spettacolo ci porterà indietro nel tempo e tratterà il tema politico sotto forma di satira. Valeria è, appunto, la presidente della Repubblica mentre io sono il segretario generale del quirinale. Dovrò ricevere tutti i capi di stato; da Conte, Di Maio e la Meloni a Donald Trump, che interpreterò io stesso.”

Prima di chiudere il collegamento, Jiaire chiede a Maurizio di dare un consiglio a tutti i giovani che hanno intenzione di intraprendere il suo percorso:

Dovete studiare, ma non teatro o recitazione… dovete andare a scuola! La cultura è tutto nella vita.”

“Un asino non può diventare un cavallo di razza, dunque studiate, laureatevi e acculturatevi. Ripensandoci avrei dovuto ascoltare mia madre quando mi diceva di studiare e andare a scuola… se avessi seguito il suo consiglio a quest’ora avrei presentato tre festival di Sanremo!” – afferma Martufello.

Andate a rivedere l’intera puntata.
https://www.facebook.com/Sikanianetwork/videos/3898824863468882/?vh=e&d=n