L’attrice catanese Rosanna Sapia, si racconta a Sikania Network

Ospite della chiacchierata di oggi, realizzata nella splendida location dell’Hotel Villa del Bosco di Catania, è stata l’attrice Rosanna Sapia, che si è raccontata tra passato, presente, futuro e curiosità..

Quando e come nasce in te la passione per il mondo dello spettacolo e per il cinema?

“La passione nasce in me fin da piccolina. Ho iniziato a partecipare ad alcuni concorsi di bellezza territoriali, sempre con il sogno nel cassetto di arrivare a poter fare cinema. La fortuna è stata partecipare al concorso nazionale Una Ragazza per il Cinema, dove ho vinto la borsa di studio per accedere all’accademia di recitazione di Rossella Izzo a Roma.”

Tantissimi lavori già svolti sia per il piccolo che per il grande schermo. Tra tutti ricordiamo il ruolo di Angelina in “La Vita Promessa”, e le successive partecipazioni a “Lo scoglio del leone e “Sotto il cielo di Riccione”. Che ricordi hai di quelle esperienze?

“L’esperienza più emozionante è senza dubbio quella legata alla fiction Rai, “La Vita Promessa” in quanto è stato il primo provino che ho vinto. Il ricordo più emozionante è legato proprio al personaggio di Angela, seppur interpretavo un ruolo diverso dalla mia personalità ma molto impegnativo. Lavorare sotto la direzione di Simona Izzo e Ricky Tognazzi è stata una bellissima esperienza. Altra esperienza molto significativa è stata quella del film Lo scoglio del leone di Rosario Scandura, dove ho interpretato il ruolo della protagonista a fianco di Marco Iermanò.”

Diverse tipologie di personaggi da te interpretati in carriera. C’è invece qualche ruolo che non hai ancora fatto e che ti piacerebbe poter fare in futuro?

“Relazionandomi spesso con il mio agente, abbiamo la comune idea che non sia ancora arrivato il ruolo che mi faccia esplodere. Vorrei interpretare un ruolo dove mi spoglio di questa bellezza che tutti mi addossano per interpretare un ruolo più intenso, dove poter dimostrare un qualcosa in più che vada oltre l’aspetto esteriore.”

C’è qualche attrice a cui ti ispiri?

“Io credo che dai grandi attori si debba sempre prendere insegnamenti e farli propri. Io amo molto Sophia Loren perché è l’attrice italiana per eccellenza ed anche per la storia privata che lei ha avuto. All’inizio anche a lei non davano molto merito, dopo il personaggio della Ciociara con cui ha vinto l’oscar le hanno attribuito il giusto riconoscimento. Quindi anche la sua carriera per me è da esempio.”

Chi è Rosanna Sapia quando non è su un set cinematografico? Quali sono le altre passioni?

“Sono una ragazza normalissima, che sta molto coi piedi per terra e che è molto legata alla famiglia. Quando posso, infatti, sto in famiglia qui a Catania. Il mio hobby è sicuramente lo sport ed andare al cinema. Mi piacerebbe molto, infine, poter tornare a viaggiare presto.”

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“Quello che stiamo attraversando è un momento davvero difficile. Da qualche mese, fortunatamente, sono ripartiti anche i provini e ci sono in ballo alcune cose che però non posso ancora svelare. Si tratta di lavori abbastanza “sicule” dove finalmente potrei interpretare qualcosa legato al mio dialetto.”

Qual è il consiglio che ti sentiresti di poter dare ai giovani che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo?

“Mi sento di poter dire che è una carriera molto difficile. Anche dopo il mio ruolo nella fiction “La vita promessa”  ho continuato a studiare. Quindi a chi vuole intraprendere questo mestiere dico di dedicarsi con tutto il cuore a questa passione e studiare molto. Un’altra cosa fondamentale, inoltre, è quella di non arrendersi mai e credere davvero in se stessi per trasmetterlo agli altri, in quanto oggi vi è molta competizione.”