Un’eccellenza tutta siciliana!
Spesso si sente dire di cervelli in fuga dalla nostra isola, ma fortunatamente tanti altri ne rimangono. Una di queste è Sonia Spadaro, creatrice della prima vodka made in Sicily, ovvero la “Vodka Vulcanica” realizzata interamente con grani antichi di Sicilia.
Sonia, come nasce in te la passione per il settore vinicolo?
“La passione è legata all’amore che ho verso la biodiversità siciliana. Faccio parte di Simenza, l’associazione culturale di liberi pensatori. Il nostro sogno in comune è quello di proteggere, così come i nostri antenati, la biodiversità della nostra isola che rappresenta anche il 25% della biodiversità europea.
Questa biodiversità si riflette anche nei miei vitigni. Con grande passione e grande impegno, infatti, cerchiamo di salvaguardare, ripristinare e proteggere, anche per le generazioni future, alcune viti quasi in estinzione.”
Come nasce la Vodka “Vulcanica”?
“La vodka nasce alla pendici del nostro vulcano. Vulcanica, infatti, è la prima vodka artigianale premium realizzata con soli grani antichi siciliani biologici, un prodotto dunque unico e d’eccellenza. L’idea nasce quasi per gioco insieme al mio socio Stefano Saccardi ed adesso è diventato un vero e proprio progetto che orgogliosamente stiamo portando avanti. Vulcanica ha dunque come obiettivo principale quello di realizzare una vodka d’eccellenza ed innovativa nello stesso tempo. La classica vodka è conosciuta per essere inodore ed insapore, la nostra sfida, invece, è quella di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche di questi grani antichi. Proprio per questo motivo, il processo di distillazione è quello più complesso. “
Qualche mese fa, siete stati premiati a San Francisco in occasione della “World Spirits Competition”, ricevendo la Golden Double, ovvero la doppia medaglia d’oro rilasciata ai migliori prodotti di tutto il mondo. Che sensazione è stata ricevere un premio così importante?
“Siamo stati molto onorati, perché non ce l’aspettavamo. Aver ricevuto un premio così prestigioso ci ha riempito il cuore di gioia, ed è stato il giusto coronamento al nostro lavoro. Siamo molto felici, che ancora una volta il Made in Sicily trionfi.”
Dov’è possibile trovare la vodka e come è possibile acquistarla?
“Il nostro è un prodotto di nicchia. Attualmente siamo presenti in Italia e negli Stati Uniti. E’ possibile trovarla anche su Tannico (attraverso lo shop online) per ricevere il prodotto comodamente a casa.”
Infine, uno sguardo al futuro: A cosa stai lavorando? Cosa bolle in pentola?
“Anch’io come la mia vodka sono abbastanza vulcanica in termini di idee e di progetti (ride ndr).
Sto realizzando un vino molto particolare, con più di dieci vitigni autoctoni bianchi etnei, alcuni del tutto estinti come la Dama Bianca. Questo sarà un Etna Bianco Doc, l’ennesimo prodotto di nicchia con circa 1.000 bottiglie.
Per quanto riguarda la vodka, un altro progetto molto importante è quello di realizzare una distilleria artigianale in Sicilia, che ci possa permettere di realizzare nella nostra terra il progetto nella sua totalità.”
E’ possibile restare sempre aggiornati su tutte le novità legate all’azienda attraverso i seguenti indirizzi:
Instagram ,Facebook & Twitter: lanaveetnawines