È stato presentato nella Sala Stampa del Palazzo di città di Acireale con inizio da Novembre.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione 20 novembre 1989 Onlus e la U.S.D. Galatea Acireale e trova il sostegno dell’ ACSI grazie al presidente Regionale Totò Balsano e il responsabile regionale settore disabilita’ Giancarlo La Greca , nonché dirigente del Comitato italiano paralimpico.
La sinergia tra associazione, dice La Greca, dimostra la crescita del movimento paralimpico perché, con le nuove riforme, le persone con disabilita’ hanno tutte le possibilità per fare sport.
Non devono esiste barriere chiunque deve fare sport e viene messo nelle condizioni per farlo.
“Sosteniamo da sempre – dice Maurizio Benincasa, presidente dell’ Associazione 20 Novembre 1989 Onlus – quanto sia importante e necessario creare opportunità al di fuori dei contesti di riabilitazione per poter garantire ai nostri ragazzi occasioni di interazione sociale e sportiva con i pari”.
Massimiliano Trovato, presidente della U.S.D. Galatea Acireale: “E’ stato straordinario riuscire a fare stare in equilibrio sui pattini i ragazzi,nel precedente progetto, soprattutto con disabilità.E’ stata una sfida che ho voluto in prima persona provare per dare opportunità ai ragazzi ed avendo riscontrato tanta collaborazione e felicità nella partecipazione allo sport rotellistico, quest’ anno daremo con l’associazione Onlus la possibilità a 28 ragazzi di partecipare.
Delucida, Finocchiaro Michela membro del direttivo della Onlus, ideatrice e responsabile del progetto, quanto sia importante la pratica di uno sport da parte di una persona con disabilità perché svolgere un’attività relazionale aumenta il benessere psico fisico. Avvicinare allo sport i bambini e i ragazzi, poi, risponde all’esigenza delle famiglie di contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui spesso, purtroppo, sono vittime.
I ragazzi verranno supportati ,in base alle loro necessità,da operatori alla disabilità ed dagli istruttori di pattinaggio.
Gli operatori verranno supportati in base alle esigenze dagli esperti per cercare di migliorare sempre il modello di partecipazione nella disciplina.
Siamo fieri, come Onlus,di poter riuscire garantire il progetto per un intero anno, grazie anche alle donazioni liberali e gli Enti patrocinanti.
Questi sono grandi traguardi per il nostro territorio che ci auguriamo possano nel tempo essere ampliati anche per altri sport”.
È stato importante dare il contributo al progetto che sostiene le persone con disabilita’ e soprattutto di averlo come ospite in una delle palestra del Galileo Galilei di Acireale,dice Saro Ranieri Assessore allo Sport.
“Finalmente il progetto trova “Una Casa” dove poter svolgere le attività di sport – sottolinea il consigliere Comunale Nino Garozzo – continuerò a seguire, come già fatto nei giorni scorsi in Consiglio Comunale, il regolamento per l’utilizzo delle strutture per progetti, come questo, veramente inclusivo, che risponde alla più nobile vocazione nella nostra Costituzione.