Calogero Alessandro Augusto Calà, in arte Jerry Calà, è stato l’ospite speciale della quarantunesima puntata del programma “SIKANIA LIVE” – condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, gestito e curato dalla regia di Marco Ferrara.
Si apre il mese di luglio alla grande con il grandissimo artista Catanese dalla lunga carriera, il nostro Jerry. Cabarettista, attore teatrale e cinematografico, regista e cantante.
“Esattamente, io sono un Catanese puro da generazioni… sono nato in Via Plebiscito, nel centro di Catania!”
J.C
“Quando e come nasce la passione per lo spettacolo? Umberto Smaila, qualche settimana fa, ci ha raccontato che avete iniziato a lavorare insieme da giovani.”
“Prestissimo! Io e la mia famiglia da Catania ci trasferimmo a Milano e successivamente a Verona. Quando arrivai lì, alla fine degli anni ’60, cominciarono a sentirsi le band e le musiche beat. A quindici anni suonavo già in un gruppo e quando al Liceo conobbi Umberto, Ninni e Franco iniziò l’avventura.” – risponde Jerry.
“Mondo del cinema, del cabaret o della musica?” – domanda il conduttore.
“È difficile fare una scelta… diciamo che il fascino del cinema è innegabile. Stare sul set, soprattutto nei film dove svolgo anche il ruolo di regista, è fantastico. Mi da un grande senso di potenza creativa dirigere gli attori, mettere insieme una storia pezzo per pezzo… Ma anche quando vado in teatro, nelle piazze o nei club a fare gli show provo delle emozioni pazzesche.”
“In questi mesi mi è mancato tantissimo il contatto con la gente.”
Jerry Calà
Il nostro Jerry è stato solito accompagnarci durante le nostre estati con i suoi tormentoni cinematografici, ma quest’anno qualcosa è cambiato! Per il suo 69esimo compleanno Jerry ha deciso di farsi un auto-regalo, il suo ultimo brano “Un metro indietro“.
Ascoltando questo fantastico singolo, che diverrà presto il tormentone dell’estate 2020, possiamo accorgerci che racconta a pieno il periodo post-COVID attraverso il suo carinissimo e divertentissimo videoclip in stile cartoon.
“Come nasce l’idea di questo nuovo pezzo?”
“Stando a casa ad aspettare che tutto finisse ho pensato che l’estate fosse in procinto di arrivare. Era necessario, per me, fare una canzone che potesse dare una ventata di ottimismo usando una base musicale di quelle che possono diventare delle hit estive.” – afferma Jerry.
“Ho voluto raccontare ironicamente quello che abbiamo vissuto durante questo lock-down: dai cartelli appesi dai balconi, dai cani di peluche utilizzati pur di uscire, la probabile estate 2020 sotto i plexigass…” – condivide con noi l’ospite.
“In giro c’è tanta voglia di concerti, di cuori aperti… per quest’anno dobbiamo rispettare gli altri e quindi ballare un metro indietro!”
Jerry Calà
Quale sarà il ricordo più bello di Jerry, “Catanese ‘cca nocca” – “Catanese con i fiocchi”, della sua bellissima terra e cosa gli mancherà maggiormente?
“Ciò che mi manca di più è mio padre. Quando i miei genitori si separarono, tantissimi anni fa, lui tornò a vivere in Sicilia. Per me era bellissimo scendere a Catania per andarlo a trovare, lo facevo sempre.”
Andate a rivedere la puntata completa sulla nostra pagina FACEBOOK per saperne di più! https://www.facebook.com/Sikanianetwork/videos/706263633274183/
Un ringraziamento speciale da parte di tutto lo staff di SIKANIA LIVE – dal regista Marco Ferrara ai conduttori Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida – va all’ospite della quarantunesima puntata andata in onda l’1 luglio 2020. Grazie Jerry!
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL BRANO, “UN METRO INDIETRO”: