Il 2 Settembre 2023, nel Castello Normanno di Aci Castello, in occasione della presentazione del libro-intervista: “L’urgenza di ricostruire” – edizioni “Il Pozzo di Giacobbe” – gli autori e giornalisti Adelaide Barbagallo e Michele Cucuzza, hanno dialogato attraverso il libro-intervista con mons. Renna spiegando ai due cronisti perché si definisce “vescovo cittadino” e come la sana politica e la buona amministrazione facciano parte delle attese dell’ispirazione cristiana più sentita.
Un dialogo dagli esiti imprevedibili, dove la “carità politica” elegge la città come luogo di salvezza, promuove il rifiuto della rassegnazione e del disinteresse e sollecita con determinazione il coraggio di rendersi disponibili alla necessaria opera di ricostruzione e crescita di una comunità e di un territorio, ancora oggi ricchi di potenzialità.
All’incontro, organizzato dal Club Kiwanis “Terre di Aci” e patrocinato dal Comune di Aci Castello hanno partecipato: l’Assessore Regionale alla Funzione Pubblica e agli Enti Locali On. Andrea Massina, il Presidente del Consiglio Comunale di Aci Castello, Ing. Nando Cacciola, il Governatore del Kiwanis – Distretto Italia – S. Marino, Dott.re Salvo Chianello, il lgt. Antonio Sciuto. Hanno condotto la serata il Past Lgt. Ing. Lizzio Filippo ed il Cerimoniere del club – Dott.re Arturo Bizzaro.
Il Presidente del Consiglio Comunale ha dialogato con gli autori, sul concetto di “sana politica e buona amministrazione”. Un dialogo che ha coinvolto gli intervenuti che come cittadini si sentono stanchi e sfiduciati; Un libro capace di dare risposte e un messaggio di speranza, ai dubbi sollevati verso le Amministrazioni pubbliche, invitandoli a mettersi in gioco superando la sfiducia e la disaffezione verso la politica, resa più acuta dalle frequenti notizie di gravi episodi di corruzione, sia pure da verificare.
Il Club Kiwanis “Terre di Aci”, su consiglio della giornalista Adele barbagallo, ha dato la propria disponibilità per iniziare a fare sentire anche la propria voce a partecipare il coordinamento “Non possiamo tacere”, e per mettere in moto il “Cantiere per Catania” che ha prodotto il documento “Organizzare insieme la speranza”. Il Cantiere – ricorda Mons. Renna nel libro, vuole essere – un movimento di uomini e donne di buona volontà che si mettono al lavoro, perché ognuno può e deve dare il proprio contributo.
Il Cantiere comunque è in piena attività, organizza incontri con i cittadini, va a cercarli piuttosto che attendere che siano essi a muoversi. Sono in campo anche l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio diocesano per la dispersione scolastica, istituito da Renna per cercare risposte ad uno dei problemi più gravi della città.
Un breve dibattito ha concluso l’assemblea, che ha meritato la presenza di un pubblico numeroso.