S.Agata Li Battiati, rieletto Rubino: “Amo Battiati, lavoreremo sulle opere pubbliche”

Con 3417 preferenze tradotte in oltre l’80% di punti percentuali, Marco Rubino, stacca il bis e viene confermato sindaco di Sant’Agata Li Battiati. Il primo cittadino del comune etneo, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sikania Network per spiegare quali sono i suoi programmi nel prossimo quinquennio.

Che emozione è stata aver appreso di essere riconfermato sindaco del suo comune?

“L’emozione e le sensazioni sono state molteplici. Ci tenevo e ci tengo veramente a questa carica. Ho un grande rapporto di comunicazione e di confronto con la mia comunità. Io vivo ed amo la mia città ed il mio territorio. Il confronto ed il dialogo con i miei concittadini ha fatto si di migliorare la qualità della vita degli stessi.”

Il vostro è un territorio abbastanza importante. E’ la porta che collega Catania con i paesi etnei. Quali sono i punti del suo programma ed i progetti imminenti che intendete avviare come amministrazione?

“In questi cinque anni abbiamo ereditato una mole di debiti pazzesca che in parte siamo riusciti a risanare senza aggiungere alcuna nuova tassa e non creando nessun aumento. Siamo l’unico comune che non partecipa al debito pubblico regionale e nazionale. Con il metodo Battiati siamo stati capaci di polarizzare i finanziamenti europei che abbiamo trasformato in opere pubbliche con investimenti reali sul territorio. Stiamo continuando a puntare sugli investimenti con un piano triennale sulle opere pubbliche, richiedendo al PNRR circa 30 milioni di euro.”

Cosa si sente di poter dire ai suoi concittadini? Sia ai suoi elettori sia a chi non l’ha fatto

“Sono e sarò il sindaco di tutti. Anche a coloro che non mi hanno votato chiederò dieci minuti del loro tempo così da poter crescere meglio quell’indirizzo politico che bisogna realizzare per la crescita del territorio. Tutto questo ci aiuterà a crescere ed a creare l’armonia con i miei concittadini.”

Infine, quali sono i progetti che riguarderanno la mobilità?

“Abbiamo avuto una lunga interlocuzione con l’AMTS. Abbiamo pagato i debiti dei primi anni duemila legati all’azienda. Abbiamo, comunque, una navetta gratuita che sette volte al giorno collega il centro di Battiati con il parcheggio scambiatore Due Obelischi. Abbiamo, inoltre, fortificato la mobilità con venti linee AST. L’idea con l’AMTS è quella di realizzare una linea che passasse non solo dai comuni limitrofi ma anche dai centro commerciali del territorio così da potersi recare semplicemente in un centro commerciale oppure a Catania.”