Salvo Pogliese a SIKANIA LIVE: “CATANIA AIUTA CATANIA, un gesto di solidarietà che regala un sorriso anche ai meno fortunati.”

SALVO POGLIESE – SINDACO DI CATANIA

Ospite speciale della nona puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra e Jiaire Giuffrida – è stato il dott. Salvo Pogliese, sindaco della città metropolitana di Catania. Tante domande, tante curiosità e tanti dubbi sono stati chiariti durante questo confronto avvenuto non solo con i nostri conduttori, ma anche con gli spettatori della nostra diretta.

“Credo che sia doverosa la comunicazione con i miei concittadini; l’umanità è una delle caratteristiche principali della mia persona.

La polizia di stato, i carabinieri e da qualche settimana anche i militari, controllano in maniera capillare il territorio Catanese.

“Solitamente noi Catanesi siamo refrattari alle regole, ma devo ammettere che in questo contesto le restrizioni vengono rispettate… probabilmente perchè si è capita la gravità della situazione. Ovviamente, vi è sempre una pecora nera nel gregge o la mela marcia nel cesto, ma a differenza dei comportamenti attuati in altre località Italiane, possiamo ritenerci soddisfatti.” – afferma il Sindaco.

Alla domanda della nostra conduttrice riguardante gli ospedali di Catania, le loro capienze e disponibilità il Sindaco risponde affermando:
“Noi Catanesi abbiamo la fortuna di avere all'interno del nostro territorio un sistema sanitario eccellente. Se la situazione dovesse improvvisamente degenerare, ci saranno sicuramente posti letto e cure necessarie per ognuno di noi.

Il comune di Catania allunga la mano a tutti i cittadini e si sta impegnando a soddisfare ogni nostra necessità, adottando una serie di iniziative differenti come le CATANIA CARDS e CATANIA AIUTA CATANIA.

“Vi è l’idea di creare di un’app da cellulare ricaricabile. Per chi chi non avesse, invece, un telefonino di ultima generazione verrà consegnata questa CATANIA CARD, presso le municipalità, che riceverà una ricarica di 80 euro settimanalmente (400 euro complessivi), di cui un 75% utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari e un 25% per spese farmaceutiche/beni di prima necessità.

Grazie alle risorse statali, il Comune di Catania potrà dare aiuto a circa 6.000 famiglie.

“In riferimento alla raccolta fondi CATANIA AIUTA CATANIA, sono stati 1.400 i Catanesi a contribuire, ognuno facendo ciò che può. Abbiamo raccolto complessivamente 250.000.00 euro e credo che sia giusto che si sappia. Distribuiamo generi alimentari di prima necessità e l’80% di essi sono prodotti siciliani; sosteniamo anche la nostra economia.

Inoltre, aggiunge il Sindaco Pogliese: “Credo che sia un’ottima dimostrazione di efficienza, un’eccezionale gara di solidarietà che ci permette di regalare un sorriso a chi in questo momento si trova in difficoltà.”

Per rimanere aggiornati sulle prossime notizie seguite il sito: https://www.sikanianetwork.it/