“SAREBBE IMPOSSIBILE CREARE QUALCOSA SENZA ISPIRARSI AL PROPRIO VISSUTO.” – GIULIO, “IL BAFFO”, A SIKANIA LIVE

GIULIO MOSCA – IL BAFFO

Ospite della ventiquattresima puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, curato dalla regia di Marco Ferrara – è stato l’artista visuale, nonchè il fumettista e vignettista Giulio Mosca, anche conosciuto come “Il Baffo”.

“Come e quando hai scoperto questa passione?” – domanda la nostra conduttrice.

“Il disegno è stata una cosa che ho sempre fatto, mentre quella per il fumetto è nata per caso… con il passare del tempo. Ho sempre letto fumetti ma non sono mai stato un appassionato, fin quando non mi ci sono ritrovato dentro. Quando ho sentito il bisogno di avere uno spazio creativo ho iniziato a disegnare su internet, postando le mie vignette sulla mia pagina Facebook.” – racconta “Il Baffo”.

“Le mie vignette sono un Insieme di cose; temi, toni e storie diverse. Mi ispiro molto alla mia vita e alle mie esperienze, sarebbe impossibile creare qualcosa senza ispirarsi al proprio vissuto. A volte mi metto lì, penso a qualcosa che mi è accaduto e costruisco, oppure mi metto a disegnare ciò che mi passa per la testa, senza riferirmi a qualcosa in particolare e dopo alcune osservazioni scrivo i messaggi, cioè le vignette, come se ascoltassi parlare i miei personaggi…” – condivide con noi Giulio.

Non solo grafico ma anche scrittore di quattro libri come “La notte dell’oliva” e “Le poesie si possono disegnare”, l’ultimo pubblicato che tratta molti temi come quello del primo amore…

“Mi definisco un autore completo, come si dice in gergo, cioè qualcuno che scrive e disegna contemporaneamente. Il primo libro è del 2017, “La notte dell’oliva” e viene definito una “graphic-novel”. Essa è una storia che inizia e finisce in un centinaio di pagine. Invece, il secondo libro è “Sublimi banalità quotidiane per persone blu”, una raccolta di vignette arricchita da alcuni scritti personali dove racconto di me.” – dice Giulio.

“Sono affezionato ai miei lavori come se fossero dei figli: c’è veramente tanto lavoro dietro.”

Giulio condivide con noi una grandissima informazione: afferma di star lavorando su una nuova graphic-novel che uscirà ad ottobre/novembre 2020.

“Lavoro giornalmente sulle vignette e mi piacerebbe molto provare a sperimentare nuovi linguaggi di comunicazione come il cinema d’animazione e non, o magari attraverso la creazione un vero e proprio romanzo. Senza vignette intendo…”

Per tutti gli autori l’importante è comunicare e credo che provare nuove tecniche sia fondamentale.”

GIULIO MOSCA – IL BAFFO

Per saperne di più e rivedere la puntata completa andate sulla nostra pagina FACEBOOK ( https://www.facebook.com/Sikanianetwork/videos/2680171995539475/ ) o sul nostro canale YOUTUBE.