Il sindacato NurSind-CGS ha scioperato il 28 gennaio 2022 coinvolgendo tutti i lavoratori del comparto sanità per sostenere le ragioni dello sciopero nazionale.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso che anche altre sigle sindacali si uniranno allo sciopero.
In Sicilia, la manifestazione si è concentrata a Palermo davanti al Palazzo d’Orleans sede della Regione Siciliana a partire dalle ore 10.00.
Il NurSind-CGS, spiega Salvo Vaccaro Segretario Provinciale di Catania “non è più possibile che la Politica Regionale continui a fare “spallucce” ai gravi problemi che attanagliano la sanità e gli operatori sanitari. C’è una gravissima carenza di personale e le condizioni di lavoro sono inaccettabili. Le dotazioni organiche recentemente approvate dall’assessorato sono inadeguate agli standard scientifici previsti per poter erogare le cure in sicurezza con il rischio aumentato di fare errori e a pagarne le spese sono i pazienti assistiti”. Poi, il Segretario aggiunge “ Ci chiediamo che fine hanno fatto i mille euro al mese che la Regione aveva sbandierato e promesso agli “eroi”.
Nulla è stato elargito fino ad oggi, per non parlare dei concorsi di Bacino Orientale ed Occidentale per Infermieri e Oss banditi a novembre 2019 della quale non si hanno più notizie”.
Assieme al Sindacato di categoria CGS, alla manifestazione è stato presente anche l’Associazione ASOSS in rappresentanza degli Operatori Socio Sanitari in Sicilia diretta dal Dott. Rino La Porta, per sostenere la rapida apertura dei concorsi di Bacino Orientale e Occidentale per OSS e per la tutela di questa importante figura professionale sia nelle strutture pubbliche che in quelle private.