Francesca Ferro firma l’adattamento e la regia teatrale del romanzo di Stefano Amato, “Stupidistan”, in scena venerdì 29 (ore 21), sabato 30 aprile (ore 21) e domenica 1 maggio (ore 18) al Teatro “Angelo Musco” di Catania per il cartellone contemporaneo.
Protagonisti dello spettacolo, vietato ai minori di 14 anni, saranno, in ordine di apparizione: Iridiana Petrone, Renny Zapato, Mario Opinato, Arcangelo Coco, Marco Arena, Francesco Macaluso, Giovanni Maugeri, Maria Chiara Pappalardo, Marco Fontanarosa, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Castiglia e con gli allievi del Teatro Mobile Studio, che cura la produzione.
Il problema dell’umanità – diceva Bertrand Russel ne “Il trionfo della stupidità” – è che gli stupidi sono sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. In tutto il mondo la stupidità dilaga, e in particolare domina in Italia, soprattutto in Sicilia, ormai universalmente nota come Stupidistan.
Patty Carnemolla, maldestra dog sitter romana, una notte ci si trova catapultata con l’inganno, e si risveglia in mezzo a mucchi di spazzatura, bambini che fumano sigarette Tabacco Siciliano e adulti obesi completamente ipnotizzati da schermi e slot-machine.
All’urlo di “Uniti si vince!”, gli abitanti di Stupidistan hanno abolito scuole, tasse e tutte le regole; mangiano solo carne, consumano solo bevande dolci e gassate e si spostano solo a motore. Vegetariana, mediamente alfabetizzata e non fumatrice, Patty viene internata in manicomio, dove incontra altre persone come lei che hanno rinunciato a lottare e custodiscono gelosamente gli ultimi libri rimasti sull’isola. Patty invece rifiuta di arrendersi, sa che i libri rendono invincibili, e possono darti la pazienza e il coraggio di rimediare ai disastri della stupidità.
Le scene di “Stupidistan” sono firmate da Alessia Zarcone; costumi: Giusi Gizzo; video: Frank Maria; aiuto regia: Bianca Caliri. Per informazioni 327 8471792 – 095 538188. Orario botteghino presso Teatro ABC: da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00.