Lo scorso lunedi 13 aprile 2020, UMBERTO NAPOLITANO e’ stato ospite al programma ARTE IN SALOTTO prodotto dalla sikania network e condotto da Giuseppe Birò & Tony Pappalardo ” novanta “.
Il cantautore bresciano, ha raccontato alcuni aneddoti della sua carriera artistica e privata, dicendo di essere per metà siciliano da parte di mamma.
Alla domanda: ” ha scritto molte canzoni per se e per altri , come reputa la sua carriera? “ sono stato e sarò sempre me stesso ho sempre cantato per l’amore e per il popolo , sono stato definito il primo vero cantautore di protesta italiano. il primo successo mi arrivò come autore che cantante al Festival Delle Rose nel 1966 con il brano Mille chitarre contro la guerra che fu incisa anche da Carmen Villani, e l’anno seguente al Festival di Sanremo con il brano il Cammino di ogni speranza interpretata dalla Grandissima Caterina Caselli e Sonny & cher .
Umberto Napolitano , inoltre a ribadito , nel 2011 scrissi VOLERO’ perche in questa canzone ho racchiuso un mondo in cui credevo , ripensando a quando ci chiamavano i FIGLI DEI FIORI, ma oggi mi accorgo che molti portano la cravatta.