Cosa sono le criptovalute?

Da qualche anno nei vari tg, blog e social network circolano notizie, pubblicità, articoli sulle Cryptovalute. ma cosa sono esattamente? Una criptovaluta è una moneta digitale, detta anche criptomoneta. Un gettone, una valuta digitale alla quale puoi accedere dal tuo computer o smartphone. Grazie a questa puoi comprare beni, scambiarla, convertirla con altre valute generando opportunità di guadagno.

La moneta virtuale più famosa è il Bitcoin. Il Bitcoin è una moneta virtuale creata nel 2009 creata da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Diversamente dalle altre valute il Bitcoin non ha dietro una Banca centrale che distribuisce nuova moneta ma si basa fondamentalmente su una rete di pc e l’uso di una forte crittografia per rendere sicure le transazioni.

Ma dove posso comprare le cryptovalute? Il modo più conosciuto per comprare criptovalute è servirsi degli exchange. Questi siti offrono la possibilità di acquistare criptovalute in cambio di dollari.

Ma il suo valore da chi è stabilito? il prezzo del bitcoin è stabilito dall’incontro della domanda e dell’offerta sui vari exchange in cui viene contrattato. La funzione di questi exchange è proprio quella di mettere in contatto compratori e venditori, che come in ogni altra borsa del mondo formulano proposte di acquisto o di vendita. Quando queste proposte coincidono viene stabilito un prezzo del bitcoin.

Ma cosa posso comprare con i bitcoin o le cryptovalute? Le principali aziende quali Amazon, Microsoft, Expedia ecc stanno iniziando ad accettare le cryptovalute come pagamenti.

Se in futuro si vuole che le criptovalute vengano riconosciute come moneta alternativa, queste devono passare sotto un processo di ottimizzazione molto profondo, cercando anche di limitare o ridurre alcune funzioni (come ad esempio l’anonimato) che coprano le attività illegali. E’ anche probabile che queste criptovalute scompaiano e vengano dimenticate ma non si può dire di preciso cosa il futuro ha in serbo a riguardo. Bisogna però pensare al presente e si può affermare con certezza che queste stiano diventando pian piano molto popolari.