Marco Ferrara

Marco Ferrara è un regista, produttore, catanese nato il 10/09/1989.

Dal 2020 direttore della produzione cinematografica e programmi televisivi Sikania Network.

Premio Gazebo d’Oro 2024 per il cinema nella città di Caltagirone.

Organizzatore del Sikania film festival con Just Events e A.C Snoces, festival che porta il nome della produzione cinematografica.

Noto per aver realizzato il cortometraggio ispirato da una storia vera “Negli occhi di un bambino”.
In collaborazione con l’ACBS (Associazione contro il bullismo scolastico) e l’istituto comprensivo Leonardo Davinci di Misterbianco.
Le colonne sonore sono totalmente originali composte da Emilio Valvo.
Il cortometraggio è vincitore come miglior regia e miglior Dramma al Madrid International Movie Awards, miglior cortometraggio sui diritti umani al Cult Movies International Film Festival (Nona stagione) miglior cortometraggio al Crown International Film Festival, miglior concetto e colonna sonora all’ HIIFF – Heart International Italian Film Festival, menzione d’onore all’ Athens International Monthly Art Film Festival, Miglior film studentesco al Travancore International Film Award (di cui Miglior Trailer, Miglior locandina, Miglior film italiano, Miglior film per la televisione) , Miglior film sociale al Roshani International film festival, Miglior locandina al World Indie Film festival, Miglior attore (Francesco Puglisi) al Bright International Film Festival, Menzione d’onore al Student World Impact Film Festival, selezionato al Golden Short Film Festival, Selezionato al Rome Prisma Awards, Selezionato al New York Instanbul Short Film festival, vincitore del premio come Miglior Produzione al Reale Film Festival, Vincitore al Dona Paula International Award come Best Performer Francesco Puglisi, Best Drama Short film, Best Story Writer Marco Ferrara, Best student Director Marco Ferrara, Best young Director Marco Ferrara, Miglior Locandina all’Assurd Film Festival, Miglior cortometraggio sul bullismo al Festival del Cinema di Cefalù, Finalista al Premio Atena Nike, Finalista Sicily International Short League 2023, 3° classificato sezione scuola alla 25 esima edizione del Festival Internazionale del cinema Inventa un film di Lenola, in nomination al Premio Tulipani Fuoriclasse e vincitore del premio Sorriso per il lavoro e le politiche sociali al festival del cinema RAI Tulipani di seta nera.

Nel 2024 realizza un nuovo progetto “The Winner – Il Vincitore” in collaborazione con:

Catania Film commission, Just Events, All Stars Sicilia, Football Club Katane, ASD Città di Mascali, Catania FC e Scuola di ballo Dance Generation, Darioloris Cerfolli Academy make up e Giuseppe Ferrara.

Un film attualmente in concorso a vari festival internazionali vincendo già diversi premi.

L’opera tratta diverse tematiche, coinvolgendo squadre di calcio e ballo (Catania FC, All Stars Sicilia, Football Club Katane, ASD Città di Mascali, Scuola di ballo Dance Generation) con le colonne sonore ufficiali del maestro Emilio Valvo e la partecipazione straordinaria di Francesco Repice, voce storica di Radio Rai 1 “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”.

La produzione ha avuto il supporto tecnico medico del “Poliambulatorio Medisan” e quello sportivo della “Just Events“.

Il film ha avuto il sostegno da parte della Catania Film Commission e il Comune di Paternò.

Sinossi: Un’ex giocatore di calcio, conduce una nuova vita afflitto tra alcol e depressione dopo la scomparsa della moglie a causa di un tumore. Decide di dedicare tutto se stesso al figlio abbandonando lo sport.

Nel 2023 crea un progetto “Insieme contro il bullismo” un’iniziativa congiunta organizzata da Just Events e Sikania Network, mirata a sensibilizzare e combattere il fenomeno del bullismo, soprattutto in ambito scolastico.
L’obiettivo principale di questo progetto è educare e informare studenti, genitori e insegnanti sui pericoli del bullismo e sulle strategie efficaci per prevenirlo e contrastarlo.

Le attività di “Insieme contro il bullismo” possono includere:

  1. Proiezioni di film e cortometraggi: Progetti come “Negli occhi di un bambino”, un cortometraggio che affronta il tema del bullismo, vengono utilizzati per stimolare la discussione e la riflessione tra i partecipanti.
  2. Workshop e seminari: Sessioni educative e interattive condotte da esperti nel campo della psicologia, dell’educazione e della sicurezza digitale, che forniscono strumenti pratici per riconoscere e affrontare il bullismo.
  3. Collaborazioni con scuole e associazioni: Lavorando in sinergia con istituzioni scolastiche e organizzazioni come l’ACBS (Associazione contro il bullismo scolastico), l’iniziativa promuove un ambiente sicuro e accogliente per tutti gli studenti.
  4. Campagne di sensibilizzazione: Utilizzo dei media e dei social network per diffondere messaggi di prevenzione e di supporto, incoraggiando una cultura di rispetto e di empatia.
  5. Supporto e consulenza: Offrire assistenza e supporto psicologico alle vittime di bullismo e alle loro famiglie, aiutandoli a superare le difficoltà e a trovare soluzioni adeguate.

“Insieme contro il bullismo” rappresenta un impegno concreto da parte di Just Events e Sikania Network per contribuire a creare una società più consapevole e responsabile, dove ogni individuo possa sentirsi al sicuro e rispettato.