Ospite della trentacinquesima puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, curato e gestito dalla regia di Marco Ferrara – è stato il sindaco di Palazzolo Acreide, il dott. Salvatore Gallo.
“Fortunatamente qui a Palazzolo non abbiamo avuto molto casi; solo due infermieri. Le case di riposo, come gli ospedali, sono state le strutture più a rischio ma gestori sono riusciti controllare al meglio la situazione.” – afferma il sindaco.
“Devo dire che fino questo momento ce la siamo cavata ed è stato molto più semplice per noi, essendo un piccolo comune, affrontare il problema. Non siamo ancora fuori pericolo, ma se continuiamo così sono sicuro che ce la faremo!” – dice positivamente il dott. Salvatore Gallo.
“Ognuno si è inventato qualcosa e nel suo piccolo ha fatto ciò che poteva. Io per esempio mi sono messo a fare da guardia notturna – a fare le ronde – per vigilare e controllare che non avvenissero dei fenomeni criminosi.”
“Nei piccoli centri i sindaci sono un po’ tutto fare; abbiamo molte responsabilità.”
SALVATORE GALLO
Una bella iniziativa che renderà Palazzolo Acreide un ristorante a cielo aperto – quella di concedere gratuitamente il suolo pubblico.
“Esatto! I nostri comuni dovranno concedere una parte di suolo pubblico ai Siciliani. Per quest’anno, sostanzialmente, la tassa è annullata. Bisogna aiutare questa gente: la pasticceria, la gelateria ed il ristorante, oltre ad essere delle attività commerciali sono delle attività fondamentali per il benessere di cittadini.” – afferma il Sindaco.
“In questa fase sto osservando moltissimo. Devo dire che i ragazzi sono un po’ imprudenti, stanno vivendo questo fine del lockdown come un via libera, mentre altri hanno ancora paura di un possibile contagio. Alcuni cittadini, invece, stanno adottando dei comportamenti rischiosi: non siamo ancora immuni da questo virus, ed è un errore.” – condivide con noi il Sindaco.
“Suggerisco a tutti di aspettare ancora un po’ di tempo, basta poco per far rinascere di nuovi casi. Manteniamo le distanze e aspettiamo.”
“É giusto uscire, fare una passeggiata aiuta moltissimo – soprattutto psicologicamente – dopo questo lungo periodo di isolamento, ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia.” – dice il nostro ospite.