Simana dû Sicilianu

Quest’anno si terrà la prima edizione del festival organizzato per la lingua siciliana, la Simana dû sicilianu, dal 31 marzo al 7 aprile.

Non solo musica e folklore, quest’evento ha l’obiettivo di cambiare le abitudini dei siciliani riguardo la lingua. Molte delle lingue minoritarie in Europa hanno infatti un festival per incoraggiare l’uso della lingua in pubblico, con eventi e progetti utilizzando la lingua. Il siciliano è una delle lingue regionali più forti e diffuse in Italia, ma è ancora in pericolo, con sempre meno siciliani che lo parlano agevolmente e un tasso di analfabetismo molto alto.

Ci sono tre modi per partecipare a quest’evento:

  1. parlare la lingua siciliana in pubblico ed incoraggiare gli altri a farlo; non solo con famiglia e amici, ma con tutti;
  2. studiare la lingua – leggendo libri e teatro, guardando film in siciliano e imparando a scrivere in siciliano;
  3. condividere progetti che coinvolgono la lingua (narrativa, poesia, studi, materiale didattico, fumetti, arte, post sulle reti sociali, ecc.).

L’idea principale è quella di stimolare i siciliani a utilizzare la propria lingua in più contesti con tutti, non solo con gli amici stretti o la famiglia. Puoi provare a parlare in siciliano in banca, al mercato, in chiesa, a scuola o anche al lavoro! Tutti nel mondo possono partecipare online sui social network con l’hashtag #simanadûsicilianu, e molte organizzazioni e associazioni dedicate al siciliano organizzano eventi di persona in Sicilia.

Chi fosse interessato al festival può visitare il sito simanadusicilianu.com per saperne di più, e c’è anche l’hashtag #simanadûsicilianu che si può usare su tutti i social network.

Insieme possiamo fare grandi cose per la nostra lingua, e questa settimana sarà un momento per farla fiorire!