Ospiti della trentottesima puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, curato e gestito dalla regia di Marco Ferrara – sono stati i famosissimi e bravissimi musicisti Antonio Macrì ed Angelo Di Guardo, conosciuti come “I Violinisti In Jeans”.
“Ci conosciamo da sempre, da più di 35 anni. Con il passare del tempo si è creata una grandissima amicizia ed un grandissimo rapporto professionale!” – affermano i nostri ospiti,
“La passione per la musica è sempre stata dentro ognuno di noi. La cosa straordinaria è stata quella di aver inventato questo modo di fare musica e di far conoscere il violino in maniera nuova e coinvolgente. Venticinque anni fa non c’era nessuno al mondo che facesse ciò che facevamo noi!” – racconta Angelo.
“Siamo fieri di aver creato tutto ciò; il nostro lavoro ci da molte soddisfazioni. Una volta abbiamo visto il video di due ragazzini che ci imitavano, uno di loro indossava il cappello come quello di Angelo!”
Uno stile innovativo, quello di Angelo ed Antonio, sia di moda che di musica – poichè suonano tutti i generi e rinnovano molti classici indossando i comunissimi jeans.
“Esatto, noi abbiamo abbandonato i leggii. Il nostro scopo era, appunto, quello di dissacrare tutto ciò che ci hanno insegnato in dodici anni di conservatorio.” – afferma Antonio.
“Il contatto con il pubblico, con le persone che ti ascoltano e ti apprezzano è meraviglioso; oserei dire impressionante. É impossibile elencare tutti i momenti che abbiamo vissuto insieme…”
“Prima di questa situazione stavamo realizzando dei video con un’orchestra giovanile, che da un tocco di qualità ed originalità. Io penso a trovare le locations, mentre Angelo dirige e coordina il tutto. Quando ci sono questi ragazzi riusciamo a saltare in alto; ci rendono molto felici.” – condivide con noi Antonio.
“Sì, questi ragazzi – quasi tutti studenti, ed alcuni ex-studenti – del Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania, suonano con noi da qualche anno. Stiamo portando avanti questo progetto da un po’ e proprio loro ne saranno parte integrante.” – continua Angelo.
“Ci era passato per la testa di scrivere un libro che raccontasse tutto ciò che è successo durante la nostra vita. Alcune cose sono veramente pazzesche; a distanza di anni ci chiediamo se è possibile che ci sia successo davvero tutto ciò.” – afferma il duo.
Per saperne di più su questi grandissimi artisti andate a rivedere l’intera puntata sulla nostra pagina FACEBOOK o sul nostro canale YOUTUBE.