Ospite della diciannovesima puntata di SIKANIA LIVE – format condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, curato dalla regia di Marco Ferrara – è stato il Sindaco della città di Messina, Cateno De Luca. Tante informazioni inerenti alla situazione del Messinese in un breve sunto di 20 minuti.
“Com’è la condizione a Messina?” domanda il nostro conduttore. “2/3 contagiati al giorno” – afferma De Luca – “La situazione è stabile, tutto sotto controllo.”
Le misure di sicurezza attuate nel Messinese si sono distinte dalle altre: è stato inserito un coprifuoco che prevede la chiusura di tutte la attività entro le 18.00.
“Sì, esatto. Però, la nuova ordinanza, lascerà per la giornata del 25 aprile e dell’1 maggio le attività aperte oltre le 18:00 del pomeriggio.”
“In questi giorni ci siamo dedicati completamente a questa rigidissima situazione, abbiamo organizzato questi metodi di controllo al meglio, per far sì che tutti stessero bene.”
Oltre 400 rappresentanti delle forze dell’ordine perlustrano boschi, spiagge ed il centro della città. Dopo l’ordinanza del presidente Musumeci, molti Messinesi sono usciti a fare la corsetta poichè c’è stato un problema di comunicazione: l’ordinanza non prevedeva ciò.
“La corsetta è severamente vietata! Si può fare solo la passeggiata digestiva in condominio. Dunque, abbiamo ribadito, che in questo momento è assolutamente proibito tutto ciò.” – afferma il Sindaco.
Il comune di Messina è andato avanti dimostrando che i modelli di controllo dello stretto non funzionano.
“Non possiamo utilizzare le forze dell’ridine in modo sbagliato. É ovvio che, trovandoti davanti sbarco con 250 persone, l’unica verifica che puoi fare dell’autocertificazione è controllare se è firmata e completa.”
“La nostra banca dati, entrata in vigore l’8 e il 9 aprile, è durata due giorni. Abbiamo avuto una massiccia adesione da parte del popolo. Essa aveva lo scopo di fornire ai Siciliani i dati completi di chi entrava e usciva dalla Sicilia, ma il 9 aprile si è riunito il consiglio dei ministri annullando la mia ordinanza. Mi sono anche beccato una denuncia per lesa maestà.” – condivide con noi il Sindaco.
Molti ascoltatori hanno interagito con noi durante questi minuti ed uno di loro domanda al nostro ospite: “Cosa ne pensa di riaprire i cimiteri con le dovute precauzioni?”
“Mi auguro che, una delle misure che il governo prenderà, sarà questa. Io non credo che sia complicato prendere una precauzione inerente alla riapertura di cimiteri, basta solo un controllo delle persone. Comunque, per noi non è un problema. Il governo deve togliere questa misura che non ha senso!”
“Personalmente, ho vissuto vicende strazianti in queste settimane… Io ce la metterò tutta.”
“Durante queste giornate di festa quali misure verranno utilizzate per far sì che i Messinesi continuino a rispettare le restrizioni?” – domanda la nostra conduttrice – “Siamo a conoscenza del suo simpaticissimo hashtag #iuarrustuacasapecazzimei che incentiva i nostri corregionali a rimanere in casa.”
“Ho tolto la restrizione di andare al proprio orto. Vedremo, in questi giorni, tantissima gente darsi al giardinaggio… Si parte dal presupposto che le famiglie giorni andranno in campagna, ma guai se fermando le persone non troveremo in macchina le attrezzature utili per pulire i propri orti e giardini. Ho già detto ai miei cittadini di non farsi beccare solo con il barbecue!” – afferma De Luca.
“Per aiutare la città di Messina abbiamo stabilito un bando per i pagamenti mensili dell’affitto e delle bollette di gas, luce ed acqua per i mesi di marzo-giugno, per un valore di circa 5 milioni euro. Inoltre, è stata creata la Messina Family Card, una carta ricaricabile utilizzabile per l’acquisto di risorse alimentari… abbiamo già erogato circa 3,5 milioni di euro.”
Per saperne di più e conoscere tutte le novità eseguite dal grandissimo Sindaco De Luca, andate a rivedere l’intera puntata sulla pagina Facebook di SIKANIA NETWORK, sul sito www.sikanianetwork.it o sul nostro canale YOUTUBE.