Ospite della venticinquesima puntata di SIKANIA LIVE – programma condotto da Antonio Licitra & Jiaire Giuffrida, curato dalla regia di Marco Ferrara – è stato il cantante e chitarrista Italiano Giorgio Vanni; colui che ha accompagnato, insieme alla sua voce, l’infanzia di ognuno di noi.
Puntata particolare quella del 2 maggio; ricca di sorrisi, informazioni e sopratutto musica. Tantissime le persone che hanno interagito durante la diretta e che sono state accontentate dal nostro ospite. Giorgio, infatti, ha riprodotto insieme alla sua chitarra “Chichi” le sigle Italiane più famose.
“Mi piace moltissimo stare sul palco e a contatto con le persone… è un vero e proprio scambio di energie. In questo periodo, non potendo farlo, sto soffrendo molto.”
GIORGIO VANNI
“Sono cresciuto tra le canzoni di Mina, cantate da mia madre e con il raggae, il jazz e la lirica che ascoltava mio padre. Ricordo che, mentre lui sentiva la musica, io suonavo la batteria sulle note raggae spaccando le sedute delle sedie con le bacchette che mi aveva regalato. Poi imparai a suonare anche la chitarra.” – racconta Giorgio.
“Ho iniziato a cantare in Italiano con le sigle dei cartoni animati, precedentemente lo facevo in Inglese.” – dice Giorgio.
“Il 1996 fu un anno molto importante per te, poichè facesti la conoscenza di Max Longhi e da lì cominciò un percorso molto importante per entrambi, tutt’ora duraturo.” – afferma il conduttore.
“Sì, esatto. Io e Max siamo una coppia di amici professionali; insieme abbiamo fatto tantissime cose, come la produzione della sigla di un cartone animato indipendente – ideato da Gabro Nicolosi – chiamato “Alpacarl”. A breve verrà distribuita, ma è già disponibile sul mio canale YOUTUBE… andate a dare un’occhiata!”
“La musica è sempre stata la mia vita, vivo di questa e mi reputo molto fortunato.” – afferma Giorgio.
Con il singolo “Super Lover – I need you tonight“, rimasto per più di una settimana primo in classifica, Giorgio vincerà insieme a Max un disco di platino. Un altro importante riconoscimento viene rilasciato da YOUTUBE, l’anno scorso, in occasione del raggiungimento dei 100.000 iscritti.
“Che consiglio ti senti di dare ai giovani che vogliono intraprendere la tua stessa strada?” – domanda la conduttrice.
“La cosa importante è vivere e riuscire a vivere grazie alla propria passione. So che al giorno d’oggi non è facile, ma prima di tutto bisogna amare ciò che si fa.” – condivide con noi Giorgio.
Il nostro ospite afferma di essere affezionato a tutte le sue canzoni e di non preferirne una in particolare.
“Ognuna di esse ha lasciato dentro me un segno. Ah e… guardate!” – dice Giorgio, mostrando i suoi tatuaggi raffiguranti il Pokémon Pikachu ed il Drago Shenron di Dragon Ball.
“L’anno scorso sei stato ospite al festival del fumetto “Etna Comics”. Raccontaci un po’ com’è stata esperienza, ti sei divertito?”
“L’esperienza, come l’ospitalità dell’Etna Comics, è stata fantastica; un concerto magnifico! Mi sentivo a mio agio, c’era tutto quello che doveva esserci: tecnicamente ed emotivamente.” – afferma Giorgio.
“Porto dentro di me tantissimi ricordi. Indimenticabili i concerti del Lucca Comics e dell’Etna Comics. Ricordo la prima volta che venni ad esibirmi in Sicilia: ero a Palermo e mi resi conto di quanto i ragazzi ci tenessero alle nostre canzoni e volessero bene a me, a Max e ad Alessandra.”
GIORGIO VANNI
“Durante questi giorni di quarantena oltre a lavorare e ad insegnare l’inglese al mio gatto, faccio molte dirette sui social. Tutti i ragazzi mi scrivono:”Grazie Capitano, ci tieni compagnia!” A dire la verità siete voi che mi tenete compagnia e mi rendete felice… siete in tantissimi!” – afferma Giorgio.
Per vedere la puntata completa e saperne di più sul nostro ospite andate sulla nostra pagina FACEBOOK (https://www.facebook.com/Sikanianetwork/videos/563534954297602/) o sul nostro canale YOUTUBE. Continuate a seguirci anche su instagram (https://www.instagram.com/sikanianetwork/) e sul nostro sito www.sikanianetwork.it.